Oggi sempre più , l’azione di salvaguardia della salubrità degli ambienti cittadini necessita di seri interventi di tutela e di ripristino delle condizioni igieniche dovute alla presenza dei piccioni che rappresentano gravi rischi della salute pubblica .
L’Amministrazione comunale sensibile a questo grave problema che affligge il centro storico del paese , in particolare il cimitero, affida il lavoro di Bird control al falconiere Giovanni Granati.
l bird control è una tecnica di allontamento degli infestanti, in questo caso piccioni, che fonda le sue radici nell’antica arte della falconeria. La paura istintiva che i piccioni hanno nel vedere volare il falcone in zona urbana, li obbliga ad allontanarsi riducendo in questo modo la popolazione presente, ad impatto ambientale zero.
Azione svolta con rapaci e droni con sistema di disturbo ad ultrasuoni.
Le poiane di harris (animali da basso volo) e droni effettueranno azioni di disturbo, spaventando i piccioni facendoli alzare in volo costringendoli ad allontanarsi .
Successivamente vengono inseriti falconi ad alto volo che effettueranno dei voli circolari sul sito interessato, allargando sempre di più il raggio d’azione , allontanando i piccioni già levati in volo .
Sono previsti 12 interventi .
E’ possibile assistere liberamente al primo intervento che avverrà martedì 31 Agosto ore 18:00 in occasione dell’evento “ FONDACI APERTI “con il falconiere in tema medievale .